Piazza Riforma 1 | 6900 Lugano | T 004191 922 74 88 | info@ristoranteolimpia.ch

Nuovo, fresco, accogliente

Gli spazi sono stati ristrutturati, l’ambiente è accogliente, comodo e discreto.
Non resta che provare una nuova esperienza in Piazza Riforma! 

 

Il Ristorante Olimpia è da sempre considerato il “salotto buono” della città di Lugano. Già dalla costruzione del Palazzo Civico, nel 1844, vi sono testimonianze della presenza del caffè denominato “Terrani”, dal nome di uno dei suoi proprietari. Il locale viene da subito frequentato dalla borghesia luganese e, nei sei anni del turno governativo, dai Consiglieri di Stato e dai funzionari governativi. Ma anche dai professori del liceo cantonale e da illustri personaggi come “Carlo Cattaneo” che era solito tenervi “brasera”, cioè dal dialetto milanese: conversazione.

Su di una guida del 1875 appare una pubblicità del “Caffé Terreni” e altre due che ci rende attenti che in Piazza della Riforma vi erano altri due noti locali: lo “Jacchini”, che allora stava nella casa ex Agnelli (attuale sede dell'UBS) e che risaliva al 1700, (il primo caffè di Lugano) ed il Federale, con i suoi locali sotto i portici di fronte al Palazzo Civico.

Ma è l’Olimpia il locale che da sempre è considerato come il punto di riferimento della Città: al suo interno si sono decisi e si decino i destini di Lugano, davanti alla sua Piazza avvengono tutti gli eventi più significativi dell’anno. È di fatto il “cuore pulsante” di tutta la regione del luganese e, in qualche modo anche del nostro Cantone.

La ristorazione oggi è anche un grande veicolo di comunicazione e crea immagine positiva. Soprattutto se fatta con la qualità e l’attenzione che il pubblico oggi richiede e riconosce. Il Ristorante Bar Olimpia continua nella sua testimonianza di essere ambasciatore della migliore gastronomia e del migliore spirito di accoglienza che una moderna e conviviale città con Lugano sa offrire.

 

Copyright © Bar Ristorante Olimpia 2019 | Credits - Legal Disclaimer